Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (il “Regolamento” o “GDPR”), si informa che il Titolare del trattamento dei dati comunicati dall’utente o altrimenti ottenuti  per effetto dell’utilizzo del sito web https://harboritalia.it/ e relativi sottodomini (il “Sito”) è Harbor S.p.A. (di seguito “Società” o “Titolare”), con sede legale in via Marie Curie, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia, BO, contattabile all’indirizzo e-mail gdpr@harboritalia.it .

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  1. Tipologie di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo alla Società o in capo a terzi.

Gli utenti non sono tenuti a fornire dati personali per visitare il Sito. Tuttavia, i contatti tra gli utenti e la Società, attraverso la compilazione dei moduli di contatto, nella sezione “CONTATTI”, l’invio di e-mail, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi indicati sul Sito, comportano la conseguente acquisizione di dati personali comuni, quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, nonché di eventuali altri dati personali che saranno forniti dall’utente spontaneamente interagendo con la Società tramite il Sito. Pertanto, qualora l’utente volesse evitare il trattamento dei propri dati da parte della Società, è invitato a non inoltrare alcuna richiesta o, quantomeno, a fornire il minor numero possibile di dati personali.

I dati personali potranno essere raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. gestire le richieste di informazioni dell’utente;
  2. adempiere agli obblighi legali a cui è soggetta la Società;
  3. attività di profilazione – anche tramite società terze appositamente  nominate quali responsabili del trattamento – basata sulle scelte dell’utente (e.g. interazione con i messaggi pubblicitari) e/o sulle sue abitudini di consumo, in relazione ai prodotti e/o servizi offerti dalla Società, al fine di inviare offerte personalizzate;
  4. per la corretta gestione e adempimento delle misure pre-contrattuali da Lei richieste e/o dei contratti da lei stipulati con la nostra Società in relazione ai servizi e/o prodotti offerti dal Titolare;
  5. attività di marketing diretto, al fine di inviare materiale promozionale e comunicazioni commerciali, attraverso modalità di contatto automatizzate (es. e-mail, SMS) concernenti i prodotti e servizi del Titolare;
  6. per la tutela dei diritti della Società, in caso di eventuali controversie legali;
  7. per la prevenzione e la repressione di atti illeciti.

In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti a) e b) il conferimento dei dati personali è necessario e non richiede il Suo consenso. Inoltre, il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e d) è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), del GDPR, e il  trattamento dei dati per le finalità di cui al punto b) è necessario per l’adempimento di obblighi legali cui il Titolare è soggetto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR. L’eventuale rifiuto di fornire i dati potrà determinare l’impossibilità per la Società di ottemperare al servizio richiesto, di adempiere agli obblighi di legge e di evadere e dare riscontro alle Sue richieste. Fornire i dati personali tramite i moduli di contatto presenti sul Sito non è un requisito legale o contrattuale; tuttavia il conferimento dei dati è necessario per dare un riscontro alla Sua richiesta.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto c) ed e) richiede il Suo consenso, il conferimento di tali dati è facoltativo e un eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza, salvo l’impossibilità di poter trattare i Suoi dati per le finalità indicate (i.e. marketing e profilazione).

In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti f) e g) il conferimento dei dati personali è necessario e non richiede il Suo consenso. In particolare, il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

Inoltre, ai sensi dell’art. 130, comma 4, del d.lgs. 196/2003 (Codice della Privacy), senza il Suo consenso, la Società potrà inviarLe comunicazioni a mezzo email finalizzate alla promozione di prodotti o servizi analoghi a quelli da Lei già acquistati (c.d. soft spam), salvo che Lei non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.

Infine, previa iscrizione, i Suoi dati potranno essere trattati per l’invio di apposite newsletter. Il conferimento di tali dati è facoltativo, tuttavia necessario per ricevere informazioni e aggiornamenti sulle novità concernenti il settore Cosmetico. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di poter ricevere la newsletter. In qualsiasi momento sarà possibile annullare l’iscrizione tramite l’apposito link presente in tutte le e-mail ricevute. Il trattamento eventuale di tali dati si basa sull’adozione di misure precontrattuali o contrattuali, ai sensi dell’art. 6(1)(b) del GDPR.

Per gli eventuali trattamenti di dati personali realizzati tramite i cookie si rinvia all’apposita Cookie Policy.

Nell’ambito della struttura organizzativa della Società, i dati personali saranno trattati da persone autorizzate al trattamento che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento, adeguatamente istruite dal Titolare stesso, principalmente con sistemi elettronici in conformità ai principi applicabili al trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.

I Suoi dati saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge.

Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle finalità per cui vengono trattati e pertanto potrebbe variare. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono i seguenti: la conservazione dei dati personali oggetto della presente informativa avverrà per il tempo necessario (i) alla gestione del rapporto contrattuale con l’utente, (ii) alla gestione di reclami o specifiche richieste dell’utente, (iii) a far valere diritti in sede giudiziaria nonché (iv) per il tempo previsto da norme di legge applicabili.

Per la finalità di cui alla lett. c), della presente privacy policy, il tempo di conservazione dei dati personali è pari a 12 mesi dalla raccolta, salvo non ricorra una revoca del consenso – da parte dell’interessato – prima della scadenza di tale periodo. Al termine dei 12 mesi, i dati personali saranno automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente e irreversibile.

Per le finalità di cui alle lett. e), il tempo di conservazione dei Suoi dati personali sarà pari a 24 mesi, salvo Lei proceda alla revoca del consenso prima della scadenza di tale periodo. Al termine dei 24 mesi, i Suoi dati personali saranno automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente e irreversibile.

Per i tempi di conservazione degli eventuali dati personali trattati tramite i cookie si rinvia Cookie Policy.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati alle Autorità competenti o ad enti pubblici o privati per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge.

I dati personali raccolti potranno essere trattati da fornitori terzi, quali responsabili del trattamento in relazione ai servizi prestati per conto della Società sulla base di appositi accordi contrattuali, eventualmente per occasionali operazioni di manutenzione e per quanto sia necessario per eseguire servizi sotto specifiche richieste.

I Suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e/o dello Spazio Economico Europeo (“SEE”).

L’ utente, in qualità di interessato potrà esercitare, in relazione ai trattamenti dei dati personali – sopra descritti – i seguenti diritti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 e 77 del GDPR:

L’esercizio di tali diritti può essere realizzato, contattando la Società, attraverso i mezzi postali, elettronici o gli eventuali e ulteriori strumenti di comunicazione scelti dall’interessato, utilizzando i contatti sopra indicati e allegando alla richiesta i documenti necessari (ad es. una copia del documento d’identità) a identificare il soggetto interessato, legittimato a promuovere la richiesta.